Pensando

Pensando
Libera di Essere

lunedì 3 dicembre 2012

Agosto in Uganda


Ad agosto sono tornata, grazie a molti sostenitori in Uganda e con me ho portato dei vestiti da bambino che mi aveva regalato un infermiera dell'ospedale di Limbiate dove era ricoverata mia madre. Aveva saputo che ero appena rientrata dall'Africa e mi ha chiesto se ci sarei tornata in tal caso mi avrebbe dato dei vestiti per i bambini, le ho detto di sì eil giorno dopo ha lasciato a mia madre un sacchetto. Tutti capi belli e per nulla consumati, sono stata felice di poter portare con me qualcosa in segno di una persona che ha avuto il cuore di pensare a loro acnhe se mi conosceva poco, questo è il bello della vita.
Il piccolo negozio di alimentari che è sotto la casa di mia madre, gestito da una coppia giovane, quando ha saputo che volevo comprare un pò di caramelle , me ne ha chiesto il motivo, ho risposto che volevo portarli ai mie bambini in Uganda e non solo per quelli che conoscevo, ma per tenerli in borsa durante i viaggi. Sì, perchè quando cammino i bambini sono i primi a camminarmi alle spalle e mi scimmiottano dietro dicendo in continuazione musungo (scritto come si pronuncia) che vuol dire bianco, più esattamente significa straniero. Mi piace farmi seguire per poi sorprenderli girandomi velocemente e ridendo, allora affondo la mano nella borsa e tiro fuori le caramelle, vedere la loro sorpresa mi commuove ed egoisticamente mi gratifica. Si avvicinano e allungano timidamente la mano ma vedendomi ridere si fanno forza e allora le mani diventano tante e non si staccano fino a quando i loro pugni non sono cariche di caramelle. Che bella sensazione!


Sono i piccoli grandi gesti che aiutano me e loro, senza l'aiuto vostro non potrei vivere di queste piccole felicità, non potrei vedere la soddisfazione nei loro volti e i loro immensi occhi neri che ridono. Quindi continuate ad aiutare me e Solome a prenderci cura di questi bambini e delle ragazze. Come scritto nell'altro post se volete potete adottare una ragazza madre, o comprare una collana o bracciale.
Al momento non ci è possibile avere un c/c bancario poichè passeranno molti mesi prima che il governo ugandese dia il suo sì alla costituzione della Onlus. al momento hanno in mano tutta la documentazione e sanno che noi stiamo già lavorando e questo è positivo perchè sono a conoscenza di questa piccola nuova realàt. Siamo solo due donne ma siamo forti e continuiamo a creder che insieme a voi possiamo rendere reale il nostro sogno. La casa accoglienza.
Se decidete di aiutarci questi sono gli estremi della postapay
Morena La Rosa
MRNLRS57T56E514R
N° Postapay 4023 6006 2702 3700

Nessun commento:

Posta un commento